"La vendemmia rappresenta un rito, che oggi coniuga antico e nuovo, conserva le usanze di un tempo e introduce nuove tecnologie mantenendo comunque per nostra prerogativa, minimo l’impatto meccanico sulle uve e sul mosto."

 
vigneti-panizzo-roncade

La Raccolta

Solo da un’ottima uva si può ottenere un ottimo vino. 

Un’annata eccellente tuttavia non è il solo fattore caratterizzante per godere di un vino pregiato. La dedizione alla vite richiede molto di più, va curata e rispettata, trasmettendole tutta la genuinità e l’amore che necessita. La vendemmia rappresenta un rito, che oggi coniuga antico e nuovo, conserva le usanze di un tempo e introduce nuove tecnologie mantenendo comunque per nostra prerogativa, minimo l’impatto meccanico sulle uve e sul mosto. Vinifichiamo solo le uve raccolte nei nostri vigneti o di altri piccoli viticoltori selezionati della zona. Attraverso la severa conduzione dei filari accompagnata dal defogliamento e dalla raccolta manuale nel momento di piena ed equilibrata maturazione, cerchiamo di preservare al massimo le caratteristiche dell’uva in modo da ottenere vini che sappiano valorizzare al meglio le peculiarità varietali e del territorio.

 
vigneti-panizzo-roncade

I Vigneti

La potatura, la selezione dei germogli, la sfogliatura, il diradamento dei grappoli (se necessario) e la vendemmia, sono tutte pratiche eseguite grazie ad un accurato lavoro manuale, preservando cosi gli equilibri naturali del territorio. La scelta di mantenere inerbiti i terreni riducendo i trattamenti fitosanitari, permette alla vite di reagire naturalmente agli stimoli dell’ambiente. Ogni trattamento va di volta in volta ponderato e se possibile, attuato mediante l’impiego di sostanze naturali, vegetali od organiche. Sappiamo infatti, che una pianta “stressata chimicamente” limita i quantitativi di uva prodotta, compromettendone la bontà. Per tutte queste ragioni la famiglia Panizzo resta fedele alla propria filosofia basata sulla cura e la qualità, esprimendo al meglio le caratteristiche del prodotto finale.